Tra il primo e il secondo trattamento estivo (mai durante il trattamento) è il momento per la nutrizione di fine stagione.
Una colonia ha bisogno di una scorta di cibo di circa 20 kg per svernare. Ciò corrisponde a circa 5 favi da nido Dadant completamente riempiti o 7 favi da nido CH. La quantità da integrare con la nutrizione viene determinata rispetto alle scorte già presenti, stimando le aree di favo occupate da cibo o determinando il peso dello stesso. Ad esempio, se mancano 10 kg di scorte invernali, ciò corrisponde a somministrare le seguenti quantità di liquido: acqua e zucchero 3:2 (circa 14 l), sciroppo di zucchero invertito al 72% di sostanza secca (12 l).
Un’alimentazione eccessiva deve essere evitata, in modo da consentire la produzione di un numero sufficiente di api invernali alla fine dell’estate e da permettere alla colonia di formare un glomere in aree prive di nutrimento durante l’inverno.
La somministrazione di nutrimento in forma liquida (acqua zuccherata o sciroppo di zucchero) deve avvenire preferibilmente la sera, in modo che le api possano assimilarlo durante la notte. I nutritori devono essere ben chiusi e non accessibili alle api dall’esterno dell’arnia. Il nutrimento fuoriuscito deve essere pulito immediatamente. Queste precauzioni aiutano a evitare saccheggi.