Si può rilevare la presenza di colonie problematiche in una fase iniziale osservando le aperture di volo e controllando i fondi antivarroa. Non appena il salicone fiorisce, è il tempo ideale per tale operazione.
Osservate l’apertura di volo di tutte le colonie (prontuario 4.8.1. Osservazione dell’apertura di volo). Se non c’è volo nonostante le temperature primaverili, aprite gli alveari in questione per controllare se le colonie sono morte. Se questo è il caso, chiudete immediatamente le aperture di volo per evitare il saccheggio. Le arnie vuote sono un segno tipico di un carico eccessivo di varroa. Se nella colonia morta ci sono ancora api morte, il SSA raccomanda di lavarle per determinare l’infestazione da varroa (prontuario 1.5.3. Metodo di lavaggio).
Il controllo dei residui (Pronturio 4.8.2 Controllo dei residui) permette anche di riconoscere anomalie e scostamenti dal normale. Dai fondi antivarroa si possono trarre numerose conclusioni sullo stato di salute di una colonia.
In caso di dubbio, controllate le riserve di nutrimento delle vostre colonie e, se necessario, completate le scorte con favi di nutrimento, il vostro miele o candito. Ulteriori informazioni le trovate nel prontuario del SSA 4.2. Nutrimento.
Il team del Servizio sanitario apistico è a vostra disposizione per consigliarvi chiamando il numero 0800 274 274 o inviando un’e-mail a info@apiservice.ch.