Per valutare e selezionare le colonie di api è indispensabile un controllo regolare. Ciò fornisce indicazioni essenziali sullo stato di salute di una colonia e consente di agire tempestivamente.
La valutazione o la selezione di colonie non riguarda solo gli allevatori; è altrettanto importante per tutti gli apicoltori/apicoltrici dal punto di vista della salute delle api. Come misura preventiva, si tratta essenzialmente di conservare solo le colonie sane e forti di un apiario. Questa selezione riguarda sia le colonie produttive che le giovani colonie.
In estate, il periodo tra la raccolta del miele e il primo trattamento estivo all’acido formico è ideale per la valutazione e la selezione delle colonie. Anche se non ci fosse miele da raccogliere, questo è il momento buono.
Le colonie possono essere valutate osservando l’apertura di volo e controllando la forza della colonia (almeno 10 telaini occupati nelle colonie produttive), la salute della covata (aspetto sano e presenza di tutti gli stadi di sviluppo) e le riserve di nutrimento. Se necessario i popoli possono essere riunite o eliminate.
Le colonie che dispongono di nutrimento non opercolato sufficiente devono essere trattate con l’acido formico prima di essere nutrite per completare le riserve per l’inverno. Le colonie senza nutrimento non opercolato devono prima essere nutrite in misura lieve (sciroppo 3:2) e poi trattate contro la varroa.
Filmati «Valutazione e selezione di colonie» per l’estate:
Prontuari rilevanti:
4.7. Valutazione e selezione di colonie