apisuisse
apisuisse è l’organizzazione ombrello che rappresenta gli interessi di circa 18.000 apicoltori in Svizzera. I suoi membri sono le associazioni linguistiche regionali BienenSchweiz (associazione di apicoltori della Svizzera tedesca e retoromanza), la Société Romande d’Apiculture (SAR) e la Federazione Ticinese Apicoltori (FTA).
L’associazione mantello gestisce il centro di competenza apiservice con il servizio di salute delle api e il dipartimento di allevamento. Inoltre, offre una formazione di base e di perfezionamento per gli apicoltori tramite Beekeeper Training Switzerland GmbH, che porta a un certificato federale di competenza.
Obiettivi e finalità
- Impegno per il sostentamento ottimale delle api mellifere e delle api selvatiche
- Promozione delle competenze in materia di apicoltura e apicoltura
- Salvaguardia della qualità del miele svizzero (marchio di qualità “Sigillo d’oro“)
- Coordinamento e promozione di programmi di istruzione e formazione
- Rappresentanza degli interessi comuni nei confronti delle autorità e della politica
- Lavoro comune di pubbliche relazioni per gli interessi delle api
- Cooperazione con organizzazioni nazionali e internazionali: Membro della federazione internazionale delle associazioni di apicoltori apimondia.
Consiglio di amministrazione apisuisse
Assemblea dei delegati
Ufficio
Qui potete trovarci
apisuisse
Jakob Signer-Strasse 4
9050 Appenzell
Tel. 071 780 10 50
Fax 071 780 10 51
E-Mail sekretariat@apisuisse.ch
Relazioni pubbliche e politica
Commissioni
apisuisse ha istituito diverse commissioni che si occupano di temi importanti. L’elenco dei membri della Commissione miele è riportato nella pagina sulla qualità del miele.
Le Commissioni Salute e Allevamento sono di competenza di apiservice. L’elenco dei membri della Commissione Allevamento è disponibile alla pagina sull’allevamento, quello della Commissione Salute alla pagina apiservice.