Le api hanno bisogno del nostro aiuto

In quanto associazione senza scopo di lucro, apisuisse è impegnata in progetti per le api che hanno un effetto diretto e concreto, nonché nell’educazione e nella formazione degli apicoltori. Se volete sostenere queste iniziative le api ne saranno molto felici e vi saranno grate!

Avete anche la possibilità di influenzare direttamente il progetto sul lungo termine nell’ambito del miglioramento delle aree di fioritura. Oppure potete ricevere consigli pratici e concreti dai nostri esperti durante i corsi per la tutela delle api, in questo modo sarete coinvolti in prima persona.

Per un paesaggio fiorito

In realtà, le api trovano cibo a sufficienza solo in alcuni mesi dell’anno.
Non deve essere così!
Il progetto a lungo termine “Paesaggio fiorito” ha lo scopo di promuovere, in modo mirato e sensato, l’approvvigionamento annuale di cibo per tutti gli impollinatori d’importanza. Il progetto contribuirà a far rifiorir la Svizzera.

Ogni fiore è importante!

Corsi per la tutela delle api

La conoscenza delle condizioni di vita è la base per comprendere i problemi e trovare soluzioni che possano tutelare le api in maniera significativa.
I corsi per la tutela delle api da noi proposti si sviluppano dalle conoscenze di base per poi gradatamente entrare nei dettagli, fino al punto di sviluppare progetti molto personalizzati che possono aiutare al meglio le api nello specifico ambiente e località in cui vivono.

Desiderate conoscere in maniera dettagliata quali sono le sfide a cui devono fra fronte le api e saperne di più sul loro modo di vita?
Questo tipo di conoscenze di base, teoriche e pratiche, sono essenziali per poter essere in grado di tutelare le api sul lungo termine.

Volete approfondire le vostre conoscenze di base e riprodurle in pratica?
Nell’ambito dei corsi di approfondimento, i nostri esperti vi forniranno un supporto molto concreto e potranno rispondere a tutte le vostre domande relative alla messa in pratica delle conoscenze teoriche di base.

Fondazione per le api

La promozione di progetti apistici significativi è l’obiettivo principale di questa nostra fondazione. Quest’ultima sostiene essenzialmente progetti relativi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle esigenze delle api selvatiche e delle api mellifere.

Diventare apicoltori

Lavorare con le api da miele è un’attività di rara bellezza e grande significato!
L’attività richiede però impegno e molte conoscenze per garantire alle api il corretto benessere. Nell’ambito dei corsi di base imparerete molto su questo prezioso insetto, sulla pratica dell’apicoltura e, in generale, sulle condizioni di vita ottimali per le api.

Api a scuola

In qualità di docenti volete insegnare/divulgare la tematica “api” in modo significativo?
Tramite il link potete scaricare una serie di documenti didattici che vi permetteranno di farlo in modo adeguato al livello di conoscenza richiesto.

Esperienza api

Apisuisse si adopera per divulgare nel migliore dei modi le conoscenze sul “mondo ape” anche a scala locale.
Ad esempio, apisuisse sostiene le associazioni di apicoltori e le sezioni locali per l’allestimento di mostre o bancarelle espositive. Inoltre, le persone interessate possono apprezzare e toccare con mano il “modo ape” recandosi nel nostro apiario didattico di Burgrain e partecipando all’esperienza apistica.