Corso introduttivo
Lasciatevi immergere nell’affascinante mondo delle api grazie al corso introduttivo (A) proposto nel nostro programma di formazione. Imparerete a conoscere i problemi di base che affliggono le nostre api (mellifere e selvatiche), come pure ad attuare delle contromisure di facile attuazione a loro tutela. Oltre ai diversi modi di vita ed ai comportamenti propri a questi entusiasmanti insetti, saranno approfondite le interrelazioni ed interazioni esistenti nel diversificato bioma che abita nel vostro giardino.
I relatori di apisuisse, specialisti riconosciuti del mondo delle api selvatiche ed esperti nel campo delle piante da fiore e della progettazione di giardini, sapranno trasmettervi i contenuti nella maniera più comprensibile possibile.
A chi si rivolgono i nostri corsi introduttivi?
- A tutte quelle persone che vogliono colmare lacune nella conoscenza sulle esigenze delle api e hanno interesse nel volersi impegnare a tutela di questi preziosi insetti nel loro ambiente
- A tutti coloro che desiderano un miglioramento degli habitat dei propri giardini a favore delle api e degli altri impollinatori (cfr. incremento della biodiversità)
- Ai professionisti che sono in grado ed hanno la volontà di influire in maniera positiva sui fattori di sostentamento delle api; ad es. giardinieri, progettisti/architetti, agricoltori, dipendenti comunali e autorità edilizie in genere.
A – Corso introduttivo “Api selvatiche e da miele”
Volete acquisire conoscenze di base sulle api e sul loro sostentamento in modo semplice e conciso?
Contenuti
- Sistematica degli insetti
- Importanza delle api
- Requisiti di un habitat idoneo
- Minacce che incombono su api da miele e api selvatiche
- Interventi a tutela e contromisure
- Diversità delle specie di api selvatiche
Referenti
- Mattina: esperti di apisuisse
- Pomeriggio: Dott.ssa Antonia Zurbuchen o Fabian von Mentlen
Orari del corso
- Di norma, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00
Sedi dei corsi
I corsi si svolgono nelle regioni e presso le sedi seguenti:
- Basilea: Sissach BL, Svizzera Centrale: Alberswil LU, Goldau SZ
- Zurigo: Spreitenbach AG
- Svizzera orientale-Graubünden: Landquart GR, Mörschwil SG
- Soletta: Riedholz SO
Costi del corso
- CHF 280 a persona, inclusi i pasti e la documentazione del corso
Partecipanti
- Il numero di partecipanti per ogni corso è limitato a un massimo di 20 persone
Tenuta ed equipaggiamento
- Vestirsi in modo adeguato alle condizioni atmosferiche (ci saranno anche momenti di corso all’aperto)
Prenotazione del corso
- Tutti i corsi possono essere prenotati tramite lo BienenSchweiz Shop.
Al BienenSchweiz Shop è disponibile anche un buono generico che può essere proposto come regalo a persone interessate ai corsi per la tutela delle api.
Date del corso
Una panoramica di tutti i corsi sulla protezione delle api – Introduzione A è disponibile nel nostro calendario degli eventi.
Informazioni e impressioni
I corsi per la tutela delle api sono costituiti da vari momenti di teoria e pratica. Oltre alle stimolanti lezioni nelle aule dei seminari, i partecipanti vengono messi alla prova in prima persona durante i momenti di pratica. Ad es. si cimenteranno nella cattura delle api selvatiche che saranno esaminate da vicino assieme agli esperti. Il pacchetto formativo comprende anche un buon pranzo in comune presso la sede del corso. Nella galleria d’immagini abbiamo catturato alcune impressioni riguardo a specifici momenti del corso.