Esperienza con le api Burgrain

«Esperienza con le api» fa parte del Museo Agricolo Svizzero Burgrain, in Alberswil LU.

Il motto della mostra è «Vivere le api con tutti i sensi».
La mostra è probabilmente unica nel suo genere, dall’aprile 2008 invita i visitatori a conoscere le nostre api da miele in modo ludico e attivo. Il pubblico viene accolto dal forte ronzio delle api che possono essere osservate direttamente intente a svolgere il proprio lavoro. Presso le varie postazioni tematiche si possono apprendere molte cose interessanti ed entusiasmanti sulla colonia di api, come pure ottenere risposte a domande tipo:
«Che cos’ha di speciale il miele di bosco?» oppure
«Come fanno le api a proteggersi dalle malattie?»

«Esperienza con le api» permette di sperimentare variegate esperienze sensoriali, così da avvicinarsi nel migliore dei modi all’affascinante mondo delle api.

Storia delle origini

La decisione di realizzare «Esperienza con le api» è stata votata alla riunione dei delegati della VDRB nel 2007.
I delegati avevano precedentemente incaricato il comitato centrale di attivarsi per allestire un museo delle api. La sede scelta è stata quella dell’Agrovision Burgrain di Alberswil LU, che ospita anche l’apiario espositivo e didattico di apisuisse (ex VDRB). L’obiettivo era quello di creare un luogo dove le api potessero essere vissute con tutti i sensi e dove il fascino delle api e dell’apicoltura potesse essere rivelato ai giovani e, quindi, alla prossima generazione di potenziali apicoltori (e non solo…). Il progetto è stato reso possibile grazie all’appoggio di numerosi sponsor, mentre che per la realizzazione pratica dello stesso ci si è appoggiati a rappresentanti della VDRB e della fondazione agrovision, come pure ad esperti museali. Il front-end è stato curato da designer e artisti grafici.
Inoltre, un percorso didattico accompagna i visitatori attraverso un giardino naturale, verso lo stand espositivo e didattico delle api, sino a raggiungere il ristorante, il negozio della fattoria e il museo agricolo.

Richard Wyss (ex presidente centrale della VDRB): «La VDRB vuole assumersi le proprie responsabilità, perciò fare tutto il possibile per promuovere un’apicoltura sostenibile in Svizzera. Un pezzo del puzzle è la realizzazione del Museo delle api del Burgrain.»

L’obiettivo è stato raggiunto: giudicate in prima persona!

«Chi è l’agricoltura?»

Dall’inizio di giugno 2021, nel nuovo edificio del museo e nella forma analoga ad un fienile, è stata inaugurata la mostra «Chi è l’agricoltura».
L’esposizione offre una panoramica entusiasmante sull’intera catena di valore della produzione alimentare. Il percorso esperienziale interattivo è divertente, coinvolgente e in grado di ispirare grandi e piccini. Nelle casette a tema vengono evidenziati e discussi criticamente i problemi attuali ed incombenti legati all’agricoltura. Temi come “Più economico e più veloce” oppure “Senza difetti, standardizzato – efficiente” incoraggiano i visitatori a riflettere e ad interrogarsi.
La nuova mostra è anche legata a «Esperienza con le api», grazie alla quale viene offerta ai numerosi visitatori un’interessante varietà tematica e si illustrano le connessioni tra l’agricoltura e le api.

Le classi scolastiche sono benvenute

«Esperienza con le api» si adatta particolarmente bene alle classi scolastiche.
Giochini con cui si può rispondere alle domande, videoclip e disegnini che trattano un argomento in modo approfondito o cartoline che mostrano, ad esempio, le diverse fasi di costruzione di un favo, invitano la classe a interagire attivamente con l’argomento. Un fulcro è costituito dal bar del miele: qui si possono assaggiare e identificare i diversi tipi di miele. Le api nelle arnie d’esposizione (vetrate) possono anche essere nutrite, ammirate da vicino e ascoltate con attenzione quando ronzano. L’apiario espositivo e didattico di apisuisse si trova nelle immediate vicinanze e può essere visitato congiuntamente a «Esperienza con le api».

Orari di apertura e prezzi

Orari di apertura
Da mercoledì a domenica (e festivi): 10:00 – 17:00.

Su richiesta e per gruppi, è possibile effettuare visite guidate anche al di fuori degli orari di apertura.
Contattare: museum@burgrain.ch.
Le mostre separate, «Esperienza con le api» e «Food Waste», sono aperte da aprile a ottobre.

Prezzi d’ingresso
Informazioni sulle tariffe, sui costi delle visite guidate, ecc. sono disponibili presso:
Museo agricolo svizzero Burgrain – Tariffe d’ingresso

Ulteriori informazioni e documenti:

Pianta del sito e indicazioni di destinazione

Informazioni per gli insegnanti da parte del Museo Svizzero dell’Agricoltura