Portrait dei relatori

Relatori di fama mondiale; esperti di talento provenienti da diversi settori condividono le loro conoscenze e competenze durante i nostri corsi per la tutela delle api.
Ogni relatore apporta la sua prospettiva e la propria unica esperienza nell’intenti di offrirvi un ambiente di apprendimento stimolante ed educativo.
Incontrate i nostri relatori e scoprite chi si unirà a voi durante il viaggio verso il “mondo-ape”.

Dr. Antonia Zurbuchen

Corso introduttivo

Antonia Zurbuchen ha studiato scienze ambientali al Politecnico di Zurigo e ha conseguito un dottorato sulle distanze di volo delle api selvatiche. È coautrice del libro “Conservazione delle api selvatiche: dalla scienza alla pratica” e ha lavorato per sette anni come vice direttore generale di Pro Natura St. Gallen-Appenzell. Dall’ottobre 2018, Antonia Zurbuchen gestisce il Centro naturale Pfäffikersee, presso il quale è pure responsabile dell’educazione ambientale e della formazione degli stagisti.

Fabian von Mentlen

Corso introduttivo

Da diversi anni, le api selvatiche sono la grande passione di Fabian von Mentlen. L’interesse per la biodiversità autoctona lo ha spinto a conseguire sia la laurea in scienze ambientali presso il Politecnico di Zurigo, sia a frequentare il corso di giardinaggio naturale e paesaggistico presso la ZHAW di Wädenswil. Professionalmente, si impegna per un’efficace promozione della natura nelle aree urbane e divulga il suo sapere ed entusiasmo in occasione di conferenze, escursioni e corsi.

Dr. Andreas Müller

Corso avanzato B1 “Api selvatiche

Andreas Müller ha studiato zoologia e botanica al Politecnico di Zurigo, presso di cui ha lavorato come docente, ricercatore e curatore di una collezione scientifica di insetti. A partire dal 2014 si è dedicato al lavoro pratico; attualmente, lavora in proprio per la conservazione della natura e nella scienza delle api selvatiche.
Inoltre, Andreas Müller è comproprietario e co-amministratore delegato della società “Natur Umwelt Wissen GmbH”. Tramite questo vettore si adopera per la conservazione e la promozione di un mondo animale e vegetale ricco di specie.

Daniel Ballmer

Corso avanzato B2 “Approvvigionamento alimentare

Daniel Ballmer è il direttore generale dell’associazione Floretia; quest’ultima gestisce una piattaforma online tramite la quale, al fine di promuovere la biodiversità autoctona, si propongono le piante adatte ad ogni luogo della Svizzera. Inoltre, sta lavorando ad uno strumento web per la valutazione ecologica degli elenchi di piante per Comuni, Cantoni e amministrazioni immobiliari. Dal 2020, Daniel Ballmer è anche autore e co-regista di un documentario cinematografico internazionale sugli insetti e sul loro tasso di mortalità.

Dr. Sabine Oertli

Corso avanzato B3 “Opportunità di nidificazione

Sabine Oertli ha studiato biologia all’Università di Zurigo e, nell’ambito della sua tesi di dottorato sulle api selvatiche, ha lavorato a lungo con Andreas Müller (relatore del corso B1). Dal 2007, lavora nel settore della conservazione della natura tramite proprio Studio. Oltre a svolgere incarichi per la conservazione delle api selvatiche, Sabine Oertli sviluppa concetti di manutenzione per le aree naturali protette, progetta e supervisiona complessi progetti interconnessi e aggiorna gli inventari degli oggetti per la tutela della natura. Durante il corso, attraverso momenti di teoria e escursioni nell’ambiente, introduce le persone alla biologia delle api selvatiche, creando ponti e interazioni con i temi correlati alla conservazione della natura.

Peter Steiger

Corso avanzato B4 “Progettazione del giardino e tipi di giardino

Peter Steiger, residente a Rodersdorf vicino a Basilea, è un architetto paesaggista autonomo con oltre 30 anni di esperienza professionale nella progettazione di giardini, nell’ambito della conservazione della natura e nella pianificazione del paesaggio. Tramite la sua azienda specializzata, certificata secondo le linee guida Bioterra, progetta e costruisce giardini che replicano quasi alla perfezione la natura. Inoltre, Peter Steiger è coinvolto in valutazioni di impatto ambientale e nella supervisione di costruzioni ambientali. È attivo come autore di libri e docente presso l’Università di Scienze Applicate di Wädenswil; inoltre, scrive articoli per riviste specializzate in giardinaggio.

Christoph Villiger

Esperto di apisuisse

Christoph Villiger gestisce un’attività di apicoltura biologica professionale a Döttingen, insieme alla sua famiglia. Oltre al miele, le sue colonie di api producono anche ingredienti base per altri prodotti come cosmetici, propoli e candele di cera d’api. Christoph Villiger, studioso di biologia e biotecnologia, si preoccupa molto anche delle api selvatiche e della biodiversità, motivo per cui ha ideato e progettato il contenuto dei corsi per la tutela delle api, assumendone il ruolo di principale responsabile.
Egli è anche responsabile del settore informatica e di quello della strategia in seno alla direzione generale di apisuisse.

Joost Oerlemans

Esperto di apisuisse

Joost Oerlemans è laureato in informatica e lavora da tempo come imprenditore nel settore informatico. Ha completato il corso di apicoltura di base nei Paesi Bassi nel 1979. Ha seguito un’ulteriore formazione come consulente per l’allevamento e il concetto di azienda agricola con apisuisse. Ha completato un corso di formazione in apicoltura a Graz (A) nel 2017, ottenendo il diploma di maestro apicoltore. Nel 2019, ha conseguito il certificato federale di competenza presso la scuola di apicoltura Svizzera.
Joost Oerlemans è attivo nell’educazione e nella formazione della comunità apistica. Dal 2016, gestisce anche l’apiario didattico e da esposizione della sezione basilese di BienenSchweiz, presso lo zoo di Lange Erlen.