L’Ape mellifera

Chi non conosce le casette delle api (apiari) o le cassette di legno indipendenti (arnie) in cui vivono le api da miele?
Le api che ci vivono lo possono fare grazie al prodigo lavoro degli apicoltori che, investono molto del loro tempo, si assicurano del benessere delle loro pupille.

A differenza della maggior parte delle api selvatiche, le api mellifere (api da miele) sono animali sociali e vivono in una colonia. A seconda della stagione, la colonia può essere composta da 10’000, fino a 40/60’000 individui.
Affinché le api mellifere possano svernare, sopravvivendo ai rigori dell’inverno, sono costrette ad accumulare scorte che immagazzinano nei loro favi sotto forma di miele e di polline.

I tre generi d’ape

Una colonia è composta da una netta maggioranza di femmine – un matriarcato a tutti gli effetti.
Le “api operaie” sono responsabili della raccolta di nettare, polline, propoli e acqua e sono quindi essenziali per l’approvvigionamento della colonia. Prima di diventare “bottinatrici”, ovvero funzionali alla raccolta delle sostanze esterne all’alveare, le operaie trascorrono i primi 20 giorni di vita come “api di casa” nell’alveare. Durante questo periodo si prendono cura della covata, costruiscono favi con la cera d’api da loro stesse prodotta o puliscono l’alveare e le celle di covata.

Alle api operaie si aggiunge un numero relativamente ristretto di “fuchi” (api maschio, circa 1’000-2’000 individui per popolo, esclusivamente in estate). Sono funzionali all’accoppiamento con le regine e quindi alla sopravvivenza delle colonie di api. La loro corporatura robusta e i loro grandi occhi si sono evoluti a tal scopo.

In una colonia vive, in genere, una sola regina! La sua attività principale è quella di deporre le uova. Una regina depone circa 200’000 uova all’anno, con un massimo di 2’000 uova al giorno verso fine giugno/inizio luglio. Con i suoi feromoni (ormoni olfattivi a funzione messaggera) informa le operaie della sua presenza e quindi “influisce” indirettamente su diversi comportamenti della colonia.

Prodotti delle api

SFIDE PER LE API

Conoscere le api mellifere

Link alla pagina in tedesco