Istruzioni per un ambiente favorevole alle api

Desiderate dei consigli di base su come aiutare le api in modo appropriato?
In elenco, le informazioni essenziali in base alla tipologia di giardino.

Balcone / Terrazza

Anche negli spazi più piccoli è possibile perseguire un approccio favorevole alle api.
Secondo il motto: ogni fiore conta!
Con l’aiuto di vasi o di cassette da balcone (che possono anche essere fissati ad una ringhiera o ad un parapetto), si può creare un vero e proprio idillio per persone e api. L’attenzione dovrà essere rivolta soprattutto alle piante da fiore nettarifere. Nel caso dovessero esserci le condizioni per realizzare strutture di nidificazione si potrebbe pensare di installare anche un hotel per api (vedi: opportunità di nidificazione).

Piante adeguate

  • Spezie da fiore come basilico, rosmarino, timo, borragine, aneto, salvia, ecc.
  • Specie robuste, resistenti e a crescita piuttosto limitata, come il girasole, la drupacea, il pepe murale, la gramigna, il trifoglio cornuto, ecc.

Ai corsi di tutela delle api i nostri esperti saranno lieti di supportarvi con ulteriore e concreta assistenza.

Giardino di casa

In realtà, il concetto espresso con l’aggettivo “piccolo” è relativo, giusto?
Anche se lo spazio in giardino è poco (oppure non tutto può essere dedicato alle api), si possono comunque realizzare molte cose utili!

Nell’orto oppure nello spazio adibito a giardino si possono realizzare sia aree con piante coltivate adatte alle api, sia superfici prative con fiori selvatici. In particolare, per garantire un attecchimento concreto dei fiori selvatici sarà necessario scegliere le giuste miscele di semi. Anche la composizione del terreno è importante se si vuole mantenere il prato a lungo termine. Per i casi in cui lo sforzo dovesse diventare eccessivo, si potrebbe prevedere la semplice riseminare di singole parti del prato – in questa maniera, contenendo le superfici da trattare, si limita nettamente anche lo sforzo.

Per quanto riguarda la questione relativa alle opportunità di nidificazione, anche solo un paravento con legna da ardere può fornire il riparo necessario alle api. Nel tal caso, bisognerà fare attenzione al fatto che un settore debba essere riservato alle api (settore della catasta con legna leggermente marcia che non dovrà essere mobilizzata) e che sia irraggiata direttamente dal sole. Un’altra possibilità è quella di creare un pergolato di sabbia, non necessariamente grande, basta fare in modo che non sia invaso da essenze erbose, ad es. tramite l’installazione di una bordura adeguata.

Ai corsi di tutela delle api i nostri esperti saranno lieti di supportarvi con ulteriore e concreta assistenza.

Giardino naturale

Volete creare un’oasi per molti tipi di insetti con il potenziale di attrarre nel tempo una varietà di altri animali, come uccelli rari e rettili?
In questo caso, sarà importante prevedere un’alternanza di piccole strutture per accogliere le api e l’accurata scelta di piante da fiore appropriate.

L’adeguatezza di un giardino naturale non dipende dalle sue dimensioni: si può ottenere molto anche su piccola scala!
Se opportunamente pianificato, il mantenimento di un giardino naturale non comporterà più lavoro dei cosiddetti giardini “a bassa manutenzione”. Non è compito di questo sito approfondire tutte le possibilità di progettazione (in molti altri siti sul web si possono trovare utili spunti).

Ecco comunque tre consigli per un buon successo:

  • si può iniziare da un’area ristretta e aumentare la superficie passo dopo passo
  • piccole strutture come mucchi di rami o aree di pietra/sabbia possono essere allestite in tempi relativamente brevi e offrono molte opportunità, non solo per le api
  • non dimenticate le piante da fiore, giacché le api selvatiche abbisognano di foraggio nei pressi delle strutture di nidificazione.

Ai corsi di tutela delle api i nostri esperti saranno lieti di supportarvi con ulteriore e concreta assistenza.