allevamento e riproduzione

L’obiettivo per l’allevamento dell’associazione centrale svizzera di apicoltura apisuisse è il seguente:
«Selezione di colonie vitali, resistenti alle malattie, docili nella gestione e con una buona produttività in miele. Grande importanza viene riservata alla varietà genetica all’interno della razza»

Delle regine da allevamento di razza pura che hanno superato il test di performance beneficiano tutti gli apicoltori. Ad esempio:

  • i loro fuchi fecondano altre regine novelle in un raggio di 10 chilometri attorno al luogo in cui si trova la regina da allevamento
  • gli stessi apicoltori hanno la possibilità di acquistare regine da allevamento provenienti da madri testate e fecondate in stazioni di fecondazione con colonie di fuchi di qualità al di sopra della media.

In questo senso, gli allevatori hanno grande responsabilità, giacché possono influenzare il patrimonio genetico delle api svizzere.
Alla stessa stregua, oltre agli allevatori, anche i singoli apicoltori hanno il dovere di migliorare la vitalità delle proprie api e, indirettamente, di quelle degli altri apiari che rientrano nel raggio di volo locale.

Corsi di allevamento

Gli apicoltori esperti possono continuare la loro formazione in apicoltura. Un corso di allevamento dura solitamente otto mezze giornate. L’obiettivo del corso risiede sarebbe che i partecipanti siano poi in grado di allevare le proprie regine secondo le ultime scoperte.

Set di formazione

Il materiale che ogni partecipante riceve al corso comprende:

  • Libro svizzero delle api (se non già posseduto)
  • Cartella di formazione dedicata all’allevamento
  • Certificato del corso
  • Diploma

Corsi per la riproduzione

Per mantenere un numero sufficiente di api delle razze indigene è necessario che il maggior numero possibile di apicoltori moltiplichi le proprie colonie in modo snello e semplice. I corsi dedicati alla riproduzione offerti dalle sezioni apistiche locali hanno il compito di trasmettere gli strumenti per raggiungere questo obiettivo.

Servizio di Competenza Allevamento

A lungo termine, senza l’allevamento corretto di regine, l’apicoltura non può rimanere efficace. Motivo per cui è stato creato un servizio di competenza per l’Allevamento (SCA) all’interno del centro nazionale di consulenza e di competenza apiservice; il servizio è incaricato di coordinare il lavoro delle associazioni per l’allevamento e di interagire con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Compiti e attività del servizio di Competenza Allevamento

  • amministrazione della commissione per l’allevamento
  • rapporto d’attività sull’allevamento e valutazioni
  • controllo dei dati dai test di performance e dalle stazioni di fecondazione
  • coordinazione tra le organizzazioni di razza e l’UFAG
  • gestione dei progetti di promozione.

Rapporti d’attività del servizio di Competenza SCA

Il seguente grafico riporta una panoramica degli esami effettuati dall’inizio del programma per l’allevamento di apisuisse. Da notare il notevole aumento dei test di performance delle regine:

Stazioni di fecondazione

Commissione di allevamento

Le seguenti associazioni di allevamento fanno parte della commissione per l’allevamento:
Schweizerische Carnicaimker-Vereinigung (SCIV), Mellifera.ch e l’organizzazione di allevamento della Société Romande d’Apiculture (SAR). L’Associazione svizzera dell’ape Buckfast (ASAB) partecipa alle riunioni in veste di osservatore.

Raphael Giossi

Raphael Giossi

(apiservice) – senza diritto di voto

Schwarzenburgstrasse 161
3003 Berna

Benjamin Dainat

Benjamin Dainat

(CRA)

Karl Ruprecht

(BIVS) – senza diritto di voto

Ruedi Dahinden

Ruedi Dahinden

(mellifera.ch)

Niels Michel

Carnica (SCIV)

Sarah Gerster

Sarah Gerster

Carnica (SAR)

Kurt Nobs

Kurt Nobs

(SAR) – Presidente

Silvio Streiff 

Silvio Streiff 

(BienenSchweiz)

Kreuzgasse 567c
3758 Latterbach

Suggestioni