Programma salute

Il programma salute offerto dal Servizio sanitario apistico (SSA) sostiene gli apicoltori svizzeri e del Liechtenstein nell’attuazione di un metodo di gestione conforme alle attuali scoperte scientifiche (concetto aziendale) e garantisce la migliore salute possibile delle colonie di api. Nell’ambito del regolare scambio di esperienze, vengono affrontate questioni attuali e viene promosso il reciproco apprendimento. I partecipanti che gestiscono i loro apiari secondo le raccomandazioni del SSA ottengono il titolo di «Apicoltura responsabile riconosciuta».

«Gli scambi mensili con gli apicoltori di altre associazioni e regioni mi sono stati particolarmente utili. Mi hanno permesso di approfondire la mia comprensione dell’apicoltura e di identificare meglio le diverse interazioni. Dato che ci incontravamo per lo più online, ho potuto trarne grande profitto con un investimento di tempo contenuto. Raccomando il programma salute in particolare ai nuovi apicoltori che hanno seguito e completato il corso di base, ma anche agli apicoltori esperti aperti a nuove idee.»

Andrea Stauch, Niederwil (SG)

Apicoltrice da 5 anni, membro del comitato dell’associazione di Untertoggenburg

«La partecipazione al programma salute mi ha confermato che la mia azienda apistica è sulla buona strada. Gli scambi di esperienze mi hanno fornito suggerimenti e idee concrete per continuare a ottimizzare la mia attività. Alcune cose le ho già potute applicare, altre prevedo di utilizzarle quest’anno. Parteciperò nuovamente al programma salute nel 2023. Sicuramente trarrò ulteriori benefici dagli scambi nel nuovo gruppo.»

Josef Bieri, Ruswil (LU)

Si occupa di api da 10 anni, apicoltore e allevatore di ape nera svizzera

«Dato che non avevo più seguito corsi di formazione continua da parecchio tempo al di là delle manifestazioni organizzate dalla mia associazione, la partecipazione al programma è stata una buona occasione per aggiornarmi. Personalmente ho imparato molte cose su come gestire la varroa, a livello sia di controllo dell’infestazione sia delle misure da prendere. Il confronto con gli altri partecipanti mi ha arricchito molto. Ho approfondito il contatto con un apicoltore della mia regione e ciò mi ha permesso di avere scambi di idee anche al di fuori del programma salute.»

Christoph Bühler, Fällanden (ZH)

Oltre 50 anni di esperienza in ambito apistico, padrino di nuovi apicoltori

«Abbiamo seguito questo programma assiduamente e con grande interesse. Abbiamo appreso moltissimo in un solo anno. Il confronto stimolante con i collaboratori del SSA e gli altri partecipanti è stato per noi sia una fonte d’informazioni che una formazione continua. Prima non conoscevamo il concetto aziendale. Grazie a questo approccio che per noi era nuovo, questa visione dell’apicoltura da un’altra prospettiva, basata sull’evoluzione della natura e della colonia, abbiamo potuto continuare ad approfondire quello che avevamo imparato durante il corso di base e abbiamo guadagnato maggiore sicurezza nella cura delle nostre api.»

Rina und Thierry Branca, Commugny (VD)

Allevano api in arnia Dadant da 3 anni

«Il programma salute ci ha aiutate a mettere in pratica il nostro concetto aziendale personale. Gli SMS sono stati un aiuto prezioso per noi. Ci hanno fornito al momento opportuno la conferma di cui avevamo bisogno per i lavori da effettuare. Affinché lo scambio con gli altri sia il più utile possibile, gli apicoltori devono avere un po’ di esperienza. La partecipazione alle videoconferenze è molto semplice, e sono moderate molto bene, anche le persone più reticenti a questo tipo di attività ne trarranno piacere.»

Mireille und Anne-Marie Tena, Fribourg (FR)

Si occupano di colonie di api da 8 anni (apiario-chalet con arnie Dadant)