Miele di qualità –
Quello con il
“sigillo oro”

Molti apicoltori svizzeri si sono impegnati a garantire la migliore qualità del miele così, oltre quanto riportato nei testi delle vigenti leggi alimentari, fanno ispezionare regolarmente la loro apicoltura da esperti qualificati.

Di particolare importanza per l’ottenimento del “Sigillo Oro” sono: la conduzione di un’apicoltura appropriata alla specie, l’esecuzione di un trattamento corretto e senza residui delle malattie delle api, nonché l’igiene e la pulizia durante la raccolta e la lavorazione del miele. Se gli apicoltori soddisfano questi requisiti sono autorizzati a dimostrarlo apponendo il “Sigillo Oro” sul proprio vasetto di miele.

Impegno per la qualità

Gli apicoltori autorizzati a utilizzare il marchio di qualità “Sigillo Oro” sono soggetti a regole severe. Essi si impegnano esplicitamente a fornire servizi più attenti alla qualità a tutela dei clienti e anche delle api. Alcuni esempi:

  • le api devono avere a disposizione una gamma il più possibile diversificata di nettare e polline entro il loro raggio di volo, l’acqua deve essere vicina. Entrambi questi requisiti rivestono grande importanza per la salute delle api
  • i patogeni vengono contrastati solo con sostanze che non lasciano residui sospetti nel miele. Il miele viene analizzato a campione direttamente da apisuisse. Si controlla la presenza o meno di eventuali sostanze problematiche, in modo da poter prendere le necessarie contromisure prima che si manifesti un problema di tipo alimentare
  • il miele viene analizzato dal punto di vista fisico per verificare il contenuto di acqua, il gusto, l’odore e l’aspetto; il risultato viene documentato. Se il miele per i disposti di legge può avere un contenuto di acqua del 20%, i mieli con “Sigillo Oro” ne possono contenere al massimo il 18,5%. La minor quantità di acqua aumenta la qualità intrinseca del miele, riducendone il rischio di fermentazione o di acidificazione
  • per ottenere un miele nuovamente sciolto dopo che lo stesso si è cristallizzato, il procedimento prevede l’adozione di un processo di riscaldamento estremamente cauto, la temperatura massima non può superare i 40°C e il tutto deve essere svolto in un’unica operazione. Solo così è possibile preservare tutti gli ingredienti preziosi contenuti nel miele, compreso il salutare contenuto in polline.
    La pastorizzazione, che è quasi la norma per il miele straniero, NON è contemplata!
  • Gli apicoltori con il marchio di qualità “Sigillo Oro” testimoniano della qualità del loro miele e, apponendo su ogni etichetta il proprio nome e indirizzo, ne sono direttamente garanti.
Siegelbogen