Corsi avanzati
Sulla scorta del contenuto del corso introduttivo (A), nell’ambito del nostro nuovo programma di formazione, avrete l’opportunità di ampliare e dettagliare le vostre conoscenze sulle api selvatiche e mellifere per i campi d’approfondimento che più si avvicinano agli interessi e alle esigenze individuali. Nozioni teoriche e aiuti pratici potranno essere assimilate partecipando ai nostri corsi di approfondimento sull’alimentazione necessaria alle api in genere (B2), di conoscenza delle api selvatiche (B1) e del loro fabbisogno in opportunità di nidificazione (B3), come pure riguardo ai concetti/tipi di giardino idonei e relativa progettazione (B4).
I relatori di apisuisse, specialisti riconosciuti del mondo delle api selvatiche ed esperti nel campo delle piante da fiore e della progettazione di giardini, sapranno trasmettervi i contenuti nella maniera più comprensibile possibile.
A chi si rivolgono i nostri corsi avanzati?
- A tutte quelle persone che vogliono colmare lacune nella conoscenza sulle esigenze delle api e hanno interesse nel volersi impegnare a tutela di questi preziosi insetti nel loro ambiente
- A tutti coloro che desiderano un miglioramento degli habitat dei propri giardini a favore delle api e degli altri impollinatori (cfr. incremento della biodiversità)
- Ai professionisti che sono in grado ed hanno la volontà di influire in maniera positiva sui fattori di sostentamento delle api; ad es. giardinieri, progettisti/architetti, agricoltori, dipendenti comunali e autorità edilizie in genere.
Desiderate approfondire le vostre conoscenze in determinati ambiti?
B1 – Corso avanzato su “Api selvatiche“
Relatore
Dott. Andreas Müller
Contenuti
Le abitudini delle api che nidificano al suolo, delle api che vivono in cavità, ecc., i requisiti di habitat, gli specialisti/generalisti e le misure mirate di promozione/tutela, l’importanza delle distanze dalle fonti di nettare, l’approfondimento delle specie di api selvatiche (introduzione all’identificazione, gradi di pericolo)
B2 – Corso avanzato su “Approvvigionamento alimentare“
Relatore
Daniel Ballmer, Floretia
Contenuti
Conoscere i generi di piante, l’importanza delle piante da fiore autoctone rispetto alle neofite, i requisiti delle piante da fiore più importanti, i fattori di habitat (condizioni del suolo, esposizione, luce solare, precipitazioni), la promozione mirata di piante selvatiche, le piante da fiore convenzionali (offerta da parte dei vivai), la promozione mirata di singole specie di api selvatiche in relazione alla specifica comunità floreale locale
B3 – Corso avanzato su “Opportunità di nidificazione“
Altoparlante
Dott.ssa Sabine Oertli
Contenuti
Approfondire le tipologie di struttura del nido, sui fattori di habitat propri alle api selvatiche, istruzioni su come creare le strutture del nido (condizioni del terreno, quali tipi di bosco, tempi di sfalcio, uso di strutture a stelo, ecc.), la realizzazione pratica di opportunità di nidificazione favorevoli alle api selvatiche
B4 – Corso avanzato su “Concetto di giardino e tipologie”
Relatore
Peter Steiger, Bioterra
Contenuti
Tipologie di giardino, le possibili soluzioni pratiche per realizzare diversi tipi di giardino, impostazione idonea di un angolo di un giardino esistente, escursione in giardini naturali popolati con osservazioni da parte dei partecipanti e spiegazioni da parte dei relatori, discussione comune su concetti individuali di giardini appositamente impostati (su esempi portati dai partecipanti)
Informazioni sull’organizzazione
La partecipazione al corso introduttivo (A) è un prerequisito per poter accedere ai corsi di approfondimento.
Orari dei corsi
Di norma, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00/16.30
Gli orari esatti sono riportati nel calendario degli eventi.
Sedi dei corsi
I corsi si svolgono nelle regioni e presso le sedi seguenti:
- Basilea: Sissach BL, Svizzera Centrale: Alberswil LU, Goldau SZ
- Zurigo: Spreitenbach AG
- Svizzera orientale-Graubünden: Landquart GR, Mörschwil SG
- Soletta: Riedholz SO
Costi del corso
CHF 280 a persona, inclusi i pasti e la documentazione del corso
Partecipanti
Il numero di partecipanti per ogni corso è limitato a un massimo di 20 persone
Tenuta ed equipaggiamento
Vestirsi in modo adeguato alle condizioni atmosferiche (ci saranno anche momenti di corso all’aperto)
Prenotazione del corso
Tutti i corsi possono essere prenotati tramite lo BienenSchweiz Shop.
Al BienenSchweiz Shop è disponibile anche un buono generico che può essere proposto come regalo a persone interessate ai corsi per la tutela delle api.
Informazioni e impressioni
I corsi per la tutela delle api sono costituiti da vari momenti di teoria e pratica. Oltre alle stimolanti lezioni nelle aule dei seminari, i partecipanti vengono messi alla prova in prima persona durante i momenti di pratica. Ad es. si cimenteranno nella cattura delle api selvatiche che saranno esaminate da vicino assieme agli esperti. Il pacchetto formativo comprende anche un buon pranzo in comune presso la sede del corso. Nella galleria d’immagini abbiamo catturato alcune impressioni riguardo a specifici momenti del corso.