Tema annuale

Ogni anno apisuisse sceglie un argomento specifico come focus formativo. Tutti i consulenti aziendali sono tenuti a trattare questo tema annuale nei loro eventi sezionali.

Tema annuale 2023

«Alimentazione delle colonie di api»

L’anno 2021 è stato eccezionale per quanto riguarda l’alimentazione naturale delle nostre api. L’obiettivo principale di ogni apicoltore è che le api abbiano sempre cibo a sufficienza nella colonia. Che cosa significa esattamente, quale nutrimento utilizzare, quali sono i periodi di svezzamento, i consigli e le raccomandazioni, ecc.

Un approvvigionamento alimentare continuo è fondamentale per una colonia di api. Ciò richiede molto tatto, tempo e una buona osservazione da parte dell’apicoltore. Per quanto riguarda la problematica dell’alimentazione, gi apicoltori sono messi alla prova soprattutto nel periodo che va dall’inizio dell’estate fino all’autunno. Se forniamo troppo cibo alla colonia, questo può essere immagazzinato nel melario adulterando il miele. Uno studio del Centro per la ricerca apistica (CRA) ha dimostrato che il contenuto del candito, del mangime liquido (sciroppi) e dei favi da foraggio incisi può essere deposto nel melario anche fino a due settimane dopo l’ultima nutrizione.

Nutrire le api è sempre un atto di equilibrio. Assumiamoci la responsabilità di garantire un miele pregiato e non adulterato.

Maggiori informazioni, anche attraverso opuscoli e filmati, sono disponibili presso il Servizio di Salute delle Api.

Ordinanza del Dipartimento federale dell’interno sugli alimenti di origine animale: Allegato 7 – Sezione 2.
Questi requisiti si applicano a tutti gli apicoltori in Svizzera.