L’habitat

La principale buona notizia è che tutti possono fare qualcosa di utile per le api, per poi osservare da vicino questi splendidi e variegati utili insetti!
Le api si trovano a dover affrontare tutta una serie di sfide tra cui quella alimentare che comporta la necessità di un’adeguata offerta di fiori distribuita su tutto l’anno, inoltre, per le api selvatiche sarebbe opportuno che vi siano ulteriori opportunità di nidificazione.
Di seguito troverete ciò che è opportuno fare e ciò che è utile tenere in considerazione:

Piante da foraggio per api

Opportunità di nidificazione

Come posso contribuire?

Se avete a disposizione un giardino sappiate che vi sono molti modi per renderlo amico delle api: trasformare un prato verde e monotono in un prato fiorito, impiantare arbusti autoctoni, realizzare aiuole con miscele di fiori autoctoni che possano fornire polline e nettare durante tutto l’anno. Oltre alle api ne saranno felici pure farfalle, coleotteri e molti altri insetti.
Un’area fiorita rappresenta altresì una gioia per l’occhio umano.

Preferireste un prato? Nessun problema!
Riservate una o più fasce di territorio per fiori di prato. Idealmente, queste fasce fiorite bisognerebbe tagliarle solo 1-2 volte all’anno.

Se non avete un giardino potreste far fiorire i vostri balconi o davanzali. Oppure, potreste portare il vostro contributo per influire sulla piantumazione di aree pubbliche, come i parchi scolastici, le rive dei torrenti o i bordi delle strade. Spesso non ci vuole molto per far crescere e riprodurre fiori e/o arbusti pregiati anche in queste aree. I tetti piani rappresentano un potenziale in gran parte non sfruttato, queste superfici potrebbero essere trasformate in paradisi floreali grazie a soluzioni di verde pensile o altri tipi di verde urbano.

Sono previste ulteriori brevi istruzioni circa il tema degli habitat.

Balcone/terrazza

Giardino di casa

Giardino naturale