Apiario espositivo e didattico sulle api

L’apiario espositivo e didattico è gestito da apisuisse ed è aperto dal 1994.

Si trova ad Alberswil, nelle immediate vicinanze del Museo Agricolo Svizzero Burgrain che può essere visitato unitamente alla mostra “Esperienza d’ape” (interessantissimo itinerario integrato volto alla conoscenza dell’insetto e del mondo apistico). Attraverso mostra e apiario didattico, indisturbati e al sicuro dalle punture, è possibile ammirare l’andirivieni delle api da miele e farsi un’idea del mestiere dell’apicoltore e della vita delle api. Rappresenta quindi una meta ideale per scolaresche, club, famiglie e persone interessate alle api e, in generale, a questo affascinante mondo.

Impressioni

Area esterna

La grande mostra allestita nel nuovo edificio del Museo Agricolo Svizzero ha spinto apisuisse a riprogettare anche l’apiario espositivo e didattico e i suoi dintorni. Fortunatamente, durante le sue quattro settimane sabbatiche, l’apicoltore Jürg Nachbur si è fatto carico di questo compito. Egli ha sviluppato un concetto innovativo su cui impostare il rinnovo dell’area esterna e della mostra all’interno dell’apiario (nel tempo ormai divenuta obsoleta). La nuova area esterna è stata incentrata sulla presentazione di diverse piante e sulla creazione di habitat per api selvatiche. Lungo un percorso circolare si passa da ambienti caratterizzati dalla presenza di un prato magro a siti con possibilità di nidificazione per api selvatiche e relative piante idonee al loro foraggiamento. Ai visitatori viene spiegato quali sono le piante buone e quelle inadatte alle api e come si può operare per diversificare la proposta di piante con buon potenziale di bottinatura. In relazione a quest’ultimo argomento e in merito alla protezione dei nostri preziosi impollinatori, rammentiamo che apisuisse offre corsi specifici.
Inoltre, un percorso didattico accompagna i visitatori attraverso un giardino naturale, verso lo stand espositivo e didattico delle api, sino a raggiungere il ristorante, il negozio della fattoria e il museo agricolo. Attraverso questo percorso, in modo giocoso, vengono presentate varie possibilità per una progettazione naturale dei giardini.

Nel giugno 2021, nel nuovo edificio del museo e nella forma analoga ad un fienile, è stata inaugurata la mostra «Chi è l’agricoltura».

Area interna

L’esposizione all’interno della casa delle api è impostata su carta da parati e permette il viaggio attraverso le dieci stagioni apistiche principali, con l’indicazione delle rispettive piante da bottinatura e del lavoro ch’impegna l’apicoltore. Grazie ai pannelli colorati e accattivanti e alle innumerevoli fotografie, i visitatori possono così vivere l’esperienza di un intero anno apistico, acquisendo al contempo molte conoscenze sulle api, sull’apicoltura e sulle piante da bottinatura. Per gli interessati, usufruendo di un apposito binoculare, si possono osservare parti ingrandite del corpo delle api. Schede informative sul comportamento delle api, che possono essere visionate presso le postazioni degli alveari, invitano i visitatori ad assistere alla frenetica attività di volo delle api.

Sia l’area interna sia quella esterna sono dotate di pannelli informativi e testi-app, il tutto collegato interattivamente con i museo agricolo adiacente.

Visite guidate

A partire da 5 persone e su appuntamento, i gruppi di visitatori sono personalmente accolti e accompagnati nella mostra e nell’apiario didattico. Josef Suter è sia il responsabile dell’azienda, sia un apicoltore d’eccezione. Egli sarà lieto di raccontarvi molte cose interessanti sulle colonie della sua fattoria e sull’ape mellifera in generale.

La visita dura circa un’ora ed ha un costo di 50 franchi.

Informazioni e registrazione

Il team della mostra e dell’apiario didattico, come pure apisuisse, attendono con ansia la vostra visita. Vista l’elevata richiesta vi chiediamo di prenotare in anticipo.

Josef Suter
Tel. 041 495 16 78