Collaborazioni con apisuisse
Cooperazione e sostegno
La cooperazione è la chiave decisiva del successo di una colonia di api. Anche per apisuisse le partnership sono un pilastro importante per garantire e portare avanti le diverse attività a beneficio delle api e degli apicoltori. Siamo alla ricerca di collaborazioni significative e a lungo termine con aziende idonee che vadano oltre il contributo finanziario: Idealmente, il campo di attività e l’impegno del partner possono creare un valore aggiunto per le api selvatiche e le api mellifere. I partner beneficiano della cooperazione con un trasferimento di conoscenze, con l’attenzione e la simpatia del pubblico e dei loro gruppi target, all’interno della comunità apistica e con molti altri gruppi target interessati alle api (scuole, famiglie, proprietari di case/giardini, ecc.).
L’installazione di colonie di api nei locali o sui tetti dell’azienda e l’uso comunicativo di contenuti sulle api da soli non portano a molto e, inoltre, non rappresentano un risultato speciale. Nel nostro fact check chiariamo le principali idee sbagliate sulle api e nella sezione le api aiutano troverete molti approcci su come sostenere le api in modo mirato.
Se siete interessati a una collaborazione con noi, contattateci per delineare insieme le possibilità! Contattate Christoph Villiger, responsabile delle partnership/strategia/IT: christoph.villiger@bienenschweiz.ch o telefonate allo 056 245 01 01.
Le nostre collaborazioni:
- Hauert
- Continuare a collaborare
Hauert
Collaborazione con Hauert
Che cosa hanno in comune gli operosi impollinatori e un’azienda tradizionale di 300 anni? L’amore per lo splendore colorato delle fioriture!
Le api hanno bisogno di una ricca scorta di cibo dalla primavera all’autunno. Lo trovano nel variegato mondo delle piante da fiore. Per crescere e prosperare, una pianta ha bisogno di molta energia, sotto forma di luce solare, ma anche di sostanze nutritive. La mancanza di nutrienti porta a malattie e favorisce l’infestazione di parassiti. Le piante ben nutrite, invece, sono resistenti, sane e richiedono meno pesticidi.
Ecco perché Hauert produce fertilizzanti per la nutrizione delle piante da 300 anni. Sostenibilità ed ecologia sono in primo piano. Un’ampia gamma di prodotti biologici protegge il nostro ambiente e sostiene la natura e le piante in modo ecologico – e quindi anche le api.
Per saperne di più su Hauert: https://www.hauert.com
Apisuisse sostiene Hauert in qualità di consulente per quanto riguarda gli impollinatori. Insieme ci impegniamo per giardini rispettosi delle api e gestiamo diversi progetti a questo scopo.
Guida
Hauert pubblica regolarmente guide su un’ampia gamma di argomenti relativi a giardini, prati e piante. Gli articoli sulle api da miele e sulle api selvatiche sono sempre realizzati in collaborazione con gli esperti di apisuisse. In questo modo, combiniamo le esigenze delle api con preziosi consigli e suggerimenti di orticoltura.
Contributi selezionati:
Ulteriori progetti comuni
- Memoria delle api: un gioco “memory” che permette di insegnare ai giocatori l’esistenza di una grande diversità tra api e altri impollinatori (tutte le copie sono attualmente esaurite e, al momento, non è più possibile ordinarle).
Altre collaborazioni selezionate
Collaborazione con BEEYOND
BEEYOND è un marchio di streetwear sostenibile proveniente dalla Svizzera: “Siamo un gruppo di giovani che hanno a cuore la conservazione della natura. Vogliamo contribuire a plasmare il futuro delle nostre preziose api dando alle persone l’opportunità di indossare capi di abbigliamento sostenibili, equi e prodotti localmente che riflettano il loro modo di pensare. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che le api devono affrontare e sull’abbigliamento sostenibile, fornendo al contempo un modo accessibile per sostenere direttamente le api e il nostro ambiente con ogni prodotto BEEYOND. Per saperne di più: https://beeyond.ch e su Instagram @savesomebees”.
Birra Appenzeller: mielfiore – una tentazione dolce-nipponica
Mielfiore è una birra al miele del birrificio Locher (birra Appenzeller) che ha ottenuto la medaglia d’oro alla BrauBeviale di Norimberga nell’ambito dell’European Beer Star nel novembre 2020. È stata giudicata da una giuria internazionale di esperti durante una degustazione alla cieca di due giorni secondo criteri quali aspetto, schiuma, aroma, gusto e caratteristiche varietali. La birra è prodotta con il miele di 30 apicoltori certificati dal programma di qualità Gold Seal di apisuisse. Per ogni bottiglia di Mielfiore venduta, viene versato un importo a favore delle api. Nel dicembre 2020, ad esempio, apisuisse ha ricevuto una somma considerevole per sostenere il progetto “Varroa – Vie per un’apicoltura senza trattamenti”, avviato insieme al Centro di ricerca sulle api (ZBF). Il sigillo d’oro adorna anche la confezione delle birre Mielfiore ed è un ulteriore ambasciatore del marchio di qualità.
La birra può essere ordinata direttamente al birrificio Locher: https://shop.brauereilocher.ch/de/bier/app-bier-mielfiore-6x33cl.
Vi piace stare all’aperto? Allora c’è molto all’interno.
La rivista indipendente svizzera di giardinaggio “Freude am Garten” (Gioia del giardino), radicata nella nostra patria, esiste dal 1960, viene pubblicata sei volte l’anno e delizia i suoi lettori con consigli per gli amanti del giardino e della natura, giardinaggio pratico e affascinanti mondi vegetali in sette sezioni amorevolmente progettate. Inoltre, nelle oltre 80 pagine c’è spazio anche per argomenti gastronomici, produttori e personalità svizzere, nonché per idee di artigianato e viaggi d’avventura.
Cinque motivi per “Joy of Gardening”
1. giardinaggio pratico e natura affascinante in ogni numero.
2. rubriche appassionanti su erbe medicinali, orti, bambini nella natura….
3. idee e novità per il giardino, il terrazzo e il balcone.
4. calendario lunare, puzzle e concorsi/offerte sempre inclusi.
5. sostegno a una rivista svizzera indipendente, scritta e progettata con amore “da persone vere”.
Met-Keller
Der Met-Keller di Schindellegi (SZ) vende vini al miele e idromele provenienti da tutta Europa e dalla propria produzione. L’azienda organizza anche corsi di produzione di birra e degustazioni di idromele e organizza ogni anno una “Mittelaltergelage” (festa medievale), in cui gli appassionati del Medioevo in abiti appropriati si incontrano per mangiare, bere e ascoltare musica. Il Met-Keller sostiene ogni anno apisuisse con un contributo finanziario. Per saperne di più sul Met-Keller: https://www.met-keller.ch.
Contreag-Container
L’azienda di pulizia dei container Contreag è coinvolta in diversi progetti per l’ambiente. Apisuisse sostiene finanziariamente la promozione della salute delle api, l’allevamento e la ricerca. Tutte le informazioni sull’impegno ambientale di Contreag sono disponibili sul sito web dell’azienda: https://contreag.ch/umwelt-soziale-verantwortung.
Negozio di alimenti naturali: BeeCare Bottle
Le Bee Care Bottles sono offerte dal negozio di alimenti naturali Müller. Si tratta di bottiglie in acciaio cromato che riducono il consumo di pet e di vetro nella nostra vita quotidiana. Sono progettate e prodotte dalla start-up bernese Revie. Cinque franchi per ogni Bee Care Bottle venduta vanno ad apisuisse per sostenere gli impollinatori in Svizzera. Per saperne di più: https://www.vitalshop.ch/bee-care-bottle-500-ml.html.