Nel 2022 un raccolto di miele nella norma

Raccolti di miele in primavera e in estate superiori alla media nazionale

Dopo il raccolto record del 2020, con fino a 30 kg di miele per colonia, e dopo il crollo in molte regioni della Svizzera del 2021, dovuto alle condizioni meteorologiche, con soli 7 kg per colonia, quest’anno il raccolto di miele è tornato nella norma, con 24 kg per colonia.

Dettagli: comunicato stampa integrale  

Foto relative al comunicato:

Di seguito, si trovano delle fotografie che illustrano il comunicato. Cliccando sull’ immagine si ottiene una qualità ad alta risoluzione. Le foto sono utilizzabili solo nell’ambito di questo comunicato.
© bienen.ch

La produzione di 1 kg di miele richiede 100.000 voli di raccolta e una complessa lavorazione del nettare dei fiori da parte delle api
Un’offerta floreale diversificata e preferibilmente continua dalla primavera all’autunno è fondamentale per la salute delle api mellifere e selvatiche, ma anche per la produzione di miele.
Il miele svizzero, nonostante il buon raccolto, è un prodotto prezioso e ricercato. Naturalmente con il sigillo d’oro apisuisse, per una qualità di prima classe.
Le condizioni climatiche del 2022 hanno favorito l’impollinazione degli alberi da frutto da parte delle api, con conseguenti rese elevate e alta qualità della frutta svizzera.
La distribuzione dei quantitativi totali di miele (primavera ed estate) in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è la seguente: