BIODIVERSITÀ

Le api mellifere e le api selvatiche necessitano di un ecosistema intatto. Hanno bisogno di una gamma diversificata di fiori e di opportunità di nidificazione per garantirne la sopravvivenza.
Apisuisse si impegna a favore di una giusta biodiversità in politica.
Un ambiente naturale sano e diversificato ha effetti positivi anche sull’agricoltura. Un’impollinazione ottimale può aumentare la resa e la qualità di colture come la colza, la frutta, le bacche e i girasoli.

Le aree di promozione della biodiversità (Biodiversitätsförderflächen BFF), sostenute finanziariamente dal governo federale, rivestono grande importanza. Apisuisse accoglie con favore l’obbligo, a partire dal 2024, di una percentuale minima del 3,5% di BFF per quanto riguarda i terreni aperti coltivabili.

Anche l’iniziativa per la biodiversità, come pure la controproposta indiretta del Consiglio federale, sono importanti in questo contesto. L’iniziativa mira ad inserire la protezione della natura e la conservazione della biodiversità nella Costituzione, la qual cosa è ritenuta eccessiva per il Consiglio federale e il Parlamento. Per questo motivo è stato presentato un controprogetto indiretto che mira a fissare nelle disposizioni di legge le preoccupazioni del comitato d’iniziativa. Il controprogetto del Consiglio federale è stato accettato dal Consiglio nazionale con alcuni emendamenti (ad es.: non è stato ritenuto necessario determinare una precisa percentuale di superficie dedicata alla protezione della biodiversità). Dopo una proroga della scadenza, il Consiglio degli Stati deve trattarlo al più tardi entro marzo 2024.

Oltre all’impegno sul piano politico, gli apicoltori stessi operano a favore della biodiversità.
Dal 2020 si svolgono i corsi per la tutela delle api tramite i quali le persone interessate imparano a conoscere meglio le esigenze delle api selvatiche e delle api mellifere. Inoltre, nel 2022 è stata lanciata una campagna per la promozione delle aree fiorite. Entrambe le offerte sono attualmente limitate alla Svizzera tedesca, ma in futuro saranno estese a tutte le regioni del Paese.