Se il primo trattamento estivo viene effettuato già nel mese di luglio, è possibile ridurre significativamente il rischio che le api invernali vengano danneggiate dalla varroa, diminuendo così anche il tasso di perdite invernali. L’indagine nazionale sulle perdite di colonie durante l’inverno 2025/26 ha infatti rilevato che le perdite tendono a essere inferiori quando i trattamenti contro la varroa non iniziano troppo tardi.
È inoltre fondamentale effettuare il primo trattamento estivo in modo tempestivo (iniziare in luglio) affinché la covata da cui nasceranno le prime api invernali non sia troppo infestata. Gli apicoltori/le apicoltrici che applicano il trattamento varroa secondo l’infestazione (prontuario 1.6.6.) effettueranno un conteggio preliminare della caduta naturale per decidere se sia necessario un trattamento nel mese di luglio.
Se per fine luglio nella zona del vostro apiario sono previste temperature elevate (30°C o superiori), si dovrebbe considerare un metodo alternativo all’acido formico per il primo trattamento estivo. Se si avvia ora la relativa preparazione, il trattamento contro la varroa potrà avvenire nel momento più opportuno.
| Metodi alternativi all’acido formico | Prontuario | Video |
|---|---|---|
| Blocco della covata | 1.6.1. | https://youtu.be/SCQxcQG8ayI |
| Metodo del telaino trappola | 1.6.2. | https://youtu.be/7GsKO9ExEM8 |
| Asportazione totale con valorizzazione della covata | 1.6.4. | https://youtu.be/66W-EhJDrWM |
Per eventuali domande dopo aver consultato i prontuari e i video sui metodi del blocco della covata, del telaino trappola e dell’asportazione totale della covata, il team del Servizio sanitario apistico sarà lieto di aiutarvi (0800 274 274 o info@apiservice.ch, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30).
Modifica al concetto varroa 1.1.
Alla luce delle conoscenze attuali e delle condizioni d’uso dei medicamenti veterinari in questione, il SSA e il CRA non raccomandano più, nel mese di ottobre, di procedere immediatamente al trattamento con acido ossalico in caso di forte infestazione da varroa. Di conseguenza, non è più necessario procedere al conteggio delle cadute naturali di varroa nel mese di ottobre.
Trattamenti estivi effettuati al momento giusto e in modo corretto, nonché un trattamento invernale in assenza di covata, garantiscono un invernamento di successo e un buon inizio per la stagione successiva.
Prontuario 1.1. Concetto varroa
Pianificazione annuale secondo il concetto aziendale