Informazioni su ApiSvizzera

“ApiSvizzera – Associazione degli apicoltori della Svizzera tedesca e retoromanza” è il nuovo nome dal 21 aprile 2018 e sostituisce “VDRB – Associazione delle Api svizzero-tedesche e retoromane”.

Come associazione di categoria, ApiSvizzera rappresenta gli interessi degli apicoltori della Svizzera tedesca e retoromanza – un totale di circa 14.000 apicoltori con circa 140.000 colonie.

I membri di ApiSvizzera sono le sezioni, le associazioni cantonali e regionali e altri membri. Un ufficio si trova ad Appenzello.

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo dell’Associazione. Si svolge almeno una volta all’anno. Tra i compiti dell’Assemblea dei delegati vi è l’elezione del Consiglio direttivo.

Gli statuti e la dichiarazione di missione di ApiSvizzera possono essere scaricati qui:

Attività e servizi

L’Apicoltura Svizzera lavora in stretta collaborazione con l’organizzazione mantello apisuisse, con il servizio sanitario apistico apiservice e con ApiSvizzera, il Centro di ricerca sulle api e i rappresentanti degli uffici federali competenti per le api, con i parlamentari regionali e federali favorevoli alla causa delle api, con i colleghi specialisti in Svizzera e all’estero e soprattutto con i quadri delle sezioni apistiche.

L’istruzione e la formazione degli apicoltori e dei quadri apistici è un compito centrale di ApiSvizzera. A tal fine, vengono organizzati corsi, conferenze e viene messo a disposizione materiale didattico. Per maggiori informazioni su questo aspetto si rimanda al concetto di formazione.

In qualità di editore, ApiSvizzera è responsabile della pubblicazione del Libro delle api svizzere, del Calendario annuale dell’apicoltura, del mensile ApiSvizzera, del portale per l’industria e i consumatori bienen.ch e di un gran numero di opuscoli e volantini.

ApiSvizzera gestisce oltre 20 stazioni apistiche, un apiario espositivo e didattico e una mostra nel Museo Agricolo Svizzero. Su questo sito web offriamo ulteriori servizi nella sezione “Service”, mentre il link diretto al negozio online si trova qui.

Consiglio centrale

Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione. Viene eletto dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni ed è composto dal Presidente, dall’Attuario, dal Tesoriere e da altri 4-6 membri.

Mathias Götti Limacher

Mathias Götti Limacher

Presidente centrale di BeeSwitzerland / Responsabile della scuola di apicoltura Svizzera

Stutz 4 7304 Maienfeld

Claudia Bregy-Eyer

Claudia Bregy-Eyer

Vicepresidente di BeeSwitzerland / Finanze

Flurstrasse 59 3949 Hohtenn

Max Meinherz

Max Meinherz

Giornale svizzero delle api

Tulpenweg 4 9472 Grabs

Alfred Höhener

Alfred Höhener

Istruzione

Bächelmatt 13 3127 Mühlethurnen

Markus Michel

Markus Michel

Prodotti per le api

Obkirchen 11 6072 Sachseln

Silvio Streiff 

Silvio Streiff 

Allevamento

Kreuzgasse 567c 3758 Latterbach

Eva Sprecher 

Eva Sprecher 

Musei Alberswil e Ballenberg / Redazione del Giornale svizzero delle api

Archweg 34 4226 Breitenbach

Christoph Villiger

Christoph Villiger

IT / Strategia

Risistrasse 17 5312 Döttingen

Martin Schwegler

Martin Schwegler

Relazioni pubbliche / Politica / Attuario

Willisauerstrasse 11 6122 Menznau