L’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti e offre vantaggi di cui ora si avvale anche il Servizio sanitario apistico (SSA). Sui portali bienen.ch, abeilles.ch e apicoltura.ch, il SSA mette ora a disposizione un cosiddetto chatbot. Si tratta di uno strumento online che risponde automaticamente alle domande relative all’apicoltura. Diversamente da altri chatbot, quello del SSA si basa esclusivamente sui contenuti dei prontuari SSA e di diverse pubblicazioni del Centro di ricerca apistica. Questo garantisce risposte affidabili.
Un ulteriore vantaggio del chatbot sviluppato dal SSA è che, a differenza della hotline, è a disposizione della comunità apistica 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Attraverso il simbolo che si trova in basso a destra sul sito web, si accede alla finestra di dialogo del chatbot. Lì è possibile inserire direttamente le proprie domande — il bot genera una risposta in automatico. L’utilizzo è molto semplice e non richiede alcuna registrazione. Alcune domande (spesso di natura complessa) potrebbero non trovare risposta tramite l’intelligenza artificiale. In questi casi, e per tutte le persone che preferiscono non utilizzare strumenti online, il team SSA rimane come sempre a disposizione attraverso la hotline (telefono 0800 274 274 oppure info@apiservice.ch) o il consigliere regionale per la Svizzera italiana, Michele Mozzetti, per telefono al 079 686 49 33 oppure all’indirizzo email michele.mozzetti@apiservice.ch).