Calabrone asiatico

Il calabrone asiatico è un parassita delle api che si sta diffondendo rapidamente in Europa e ora anche in Svizzera. L’insetto di solito costruisce i suoi nidi primari al riparo, vicino alle case, e i nidi secondari in alto, sulle cime degli alberi. I calabroni asiatici cacciano insetti come le api mellifere per nutrire le loro larve. Si riconoscono per l’addome scuro (con bande gialle fini) e le estremità delle zampe gialle.

Le colonie di api sane e forti resistono bene alle perdite causate dalla specie invasiva, per cui solitamente muoiono solo le colonie deboli.  

La distruzione dei nidi è il modo più efficace per contenere la diffusione del parassita. I referenti per il calabrone asiatico nei singoli cantoni sono responsabili della strategia di lotta, dell’informazione della popolazione e della designazione/formazione di specialisti per la ricerca/distruzione dei nidi. Essi si attengono alle raccomandazioni per i cantoni.

Per poter intervenire rapidamente, è importante segnalare subito i sospetti con una foto o un video tramite www.calabroneasiatico.ch.

Alla mappa di distribuzione di info fauna

Alla mappa di map.frelonasiatique.ch

Documenti di approfondimento

Ritrovamenti confermati

Persone di contatto per il calabrone asiatico presso i cantoni

Regolamento per i Cantoni sugli aiuti finanziari per «Istruzione e formazione» dell’UFAM