BienenSchweiz
BienenSchweiz, l’associazione degli apicoltori della Svizzera tedesca e retoromanza, rappresenta gli interessi degli apicoltori della Svizzera tedesca e retoromanza – un totale di circa 14.000 apicoltori con circa 140.000 colonie.
I membri di BienenSchweiz sono le sezioni, le associazioni cantonali e regionali e altri membri. La nostra sede si trova ad Appenzello.
L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo dell’Associazione. Si svolge almeno una volta all’anno. Tra i compiti dell’Assemblea dei delegati vi è l’elezione del Comitato centrale.
BienenSchweiz lavora in stretta collaborazione con l’associazione mantello apisuisse e le sue organizzazioni affiliate apiservice e educazione degli apicoltori svizzera GmbH, nonché con il Centro per la ricerca sulle api e a livello internazionale con le associazioni di apicoltori dei Paesi di lingua tedesca.
Obiettivi e finalità
- BienenSchweiz si batte per tutte le api – selvatiche e da miele
- Impegno generale per la conservazione della biodiversità e la protezione di tutte le api e degli impollinatori
- Promozione di una gamma diversificata di fiori come base dell’alimentazione delle api.
- Attività di pubbliche relazioni a favore delle api e dell’apicoltura
- Promozione e ulteriore sviluppo di buone pratiche apistiche e dell’apicoltura
- Garantire e sviluppare ulteriormente una solida formazione e aggiornamento degli apicoltori.
- Garantire la produzione e la vendita professionale di miele svizzero di qualità e di altri prodotti apistici.
- Impegno politico per gli interessi di tutte le api sotto l’egida di apisuisse.
- In quanto associazione di categoria, BienenSchweiz rappresenta gli interessi ideali, legali e materiali dei suoi membri e degli apicoltori affiliati.
Attività e servizi
L’educazione e la formazione degli apicoltori e dei quadri apistici è un compito centrale dell’Apicoltura svizzera. A tal fine, vengono organizzati corsi, conferenze e viene messo a disposizione materiale didattico. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel concetto di formazione.
In qualità di editore, BienenSchweiz è responsabile della pubblicazione del mensile BienenSchweiz Zeitung, del Calendario annuale dell’apicoltura, del Libro delle api svizzere e di un gran numero di opuscoli e volantini.
Nel proprio negozio, BienenSchweiz offre articoli incentrati sulla commercializzazione del miele; il link diretto al negozio online è disponibile qui.
BienenSchweiz gestisce più di 20 stazioni apiarie, un apiario espositivo e didattico e una mostra presso il Museo Agricolo Svizzero.
Consiglio di amministrazione Api Svizzera
Martin Schwegler
Relazioni pubbliche / Politica / Attuario BienenSchweiz
Willisauerstrasse 11
6122 Menznau
Eva Sprecher
Musei Alberswil e Ballenberg / Redazione del Giornale svizzero delle api
Archweg 34
4226 Breitenbach
Claudia Bregy-Eyer
Vicepresidente BeeSwitzerland / Finanze
Flurstrasse 59
3949 Hohtenn
Mathias Götti Limacher
Presidente centrale delle api svizzere / Responsabile della formazione apistica scolastica Svizzera
Stutz 4
7304 Maienfeld
Associazioni e sezioni cantonali
Le associazioni e le sezioni cantonali rappresentano il maggior numero di soci. Tutti i dettagli e le persone di contatto delle singole associazioni sono disponibili nell’elenco qui riportato.
Altri membri
I club e le associazioni non legati al territorio, come le organizzazioni di razza, possono essere ammessi su richiesta dell’Assemblea dei delegati. I loro statuti non devono essere in contrasto con gli statuti di ApiSvizzera.
Partner
La cooperazione è la chiave decisiva del successo di una colonia di api. Anche per ApiSvizzera, le partnership sono un pilastro importante per garantire e portare avanti le diverse attività a beneficio delle api e degli apicoltori. Siamo alla ricerca di collaborazioni significative e a lungo termine con aziende idonee che vadano oltre il contributo finanziario: Idealmente, il campo di attività e l’impegno del partner possono creare un valore aggiunto per le api selvatiche e le api mellifere.
Ufficio e personale di ApiSvizzera
Lo staff di ApiSvizzera si impegna con passione per tutte le esigenze legate alle api ed è a disposizione per le vostre preoccupazioni come membri o amanti delle api.